Fascia & Motor Control: Le origini Parte1

Vai ai contenuti

Fascia & Motor Control: Le origini Parte1

Fascia and Motor Control: L'innovazione in Terapia Neuro Miofasciale
Pubblicato da Dott. Marcello Bettuolo in Fascia and Motor Conrol · 13 Maggio 2020
F&MC: Le origini - Parte1

Fascia & Motor Control nasce come approccio terapeutico di integrazione tra le Tecniche Miofasciali e i test di Controllo Motorio, l'obiettivo iniziale di questo lavoro è stato quello di ridurre il più possibile l'utilizzo della palpazione nell'identificazione delle aree di trattamento.
Come al solito all'inizio non si inventa niente, ma sempre più utilizzando le tecniche miofasciali mi sono accorto che la maggior parte degli approcci presenti sul mercato utilizzava i seguenti elementi per l'identificazione dell'area miofasciale di trattamento:

1 🤲 La palpazione (spesso inaffidabile e fuorviante)

2 🎯 La localizzazione del dolore (anch'essa spesso fuorviante): non sempre un dolore miofasciale rispetta un pattern preciso di irradiazione e gli schemi non sono così precostituiti come abbiamo imparato a vedere nei testi cardine dei trigger points.  Inoltre aree miofasciali in disfunzione silente (senza una irradiazione dolorosa) sono in grado di determinare una disfunzione di movimento che a sua volta può essere alla base del dolore lamentato dal paziente.

3 👩‍🔬 Utilizzo di test troppo semplicistici che meccanicamente possono coinvolgere più aree miofasciali affidandosi poi alla palpazione per identificare l'area più dolente, elemento molto macchinoso e che spesso può essere fuorviante nella strutturazione del ragionamento clinico

Altro problema presente in molti approcci è l'utilizzo di un sistema di valutazione completamente estraneo dai sistemi normalmente utilizzati in terapia manuale e riabilitazione, rendendo DIFFICILE L'INTEGRAZIONE del ragionamento clinico tra approccio miofasciale, terapia manuale ed esercizio terapeutico.

A questi primi problemi incontrati con l'utilizzo delle tecniche miofasciali si associavano inoltre le complicazioni nella gestione di pazienti con aree di trattamento ipersensibili dove utilizzare la tecnica miofasciale spesso produceva esagerate reazioni dolorose con un peggioramento dei sintomi post seduta.

Pazienti con sensibilizzazione del sistema nervoso, pazienti con fattori psicosociali alti spesso diventavano difficili da trattare (continua recidiva dei trigger points o delle aree miofasciali) oppure rispondono male al trattamento miofasciale, nonostante spesso il dolore miofasciale e la presenza di numerosi trigger point sia presente!!!

Ultimo e non meno importante elemento che spesso mi ha fatto perdere pazienti è dato dal fatto che le tecniche miofasciali sono SPESSO MOLTO DOLOROSE e non sempre ben tollerate, si rendeva quindi necessario trovare delle manualità che permettessero di eseguire il trattamento ad una soglia di dolore bassa!!!
Da qui sono nate le tecniche NO PAIN F&MC, ne trovate un esempio nel seguente video


Questi sono stati gli elementi che mi hanno mosso a creare questo approccio, nei prossimi post vedremo come sono nati i test, la loro evoluzione, la nascita del Sistema Fasciale Profondo ecc.....



F&MC: Via Barsanti 21, 35031 Abano Terme
tel: 348 6991396
P.IVA: 03657950287
email: fasciamotorcontrol@gmail.com
Torna ai contenuti