Terapia Manuale Miofasciale - F&MC: Terapia Manuale Miofasciale

Vai ai contenuti

Menu principale:


Approccio Miofasciale
alle
Disfunzioni del Controllo Motorio


Valutare il sistema fasciale attraverso Test di Movimento
Trattare il sistema fasciale in modo NON DOLOROSO!!!



DATE 2018:

Roma: 28-30 Settembre / 12-14 Ottobre... ISCRIVITI AL CORSO

Montegrotto Terme (PD): 16-18 Nov / 14-16 Dic New...ISCRIVITI AL CORSO


Cosa rende UNICO l'approccio Miofasciale proposto da F&MC?

L'obiettivo del corso è quello di insegnare un approccio miofasciale il meno invasivo e doloroso possibile fornendo  strumenti di ragionamento clinico che integrano le tecniche miofasciali a tecniche riflesse aiutando il corsista a comprendere forze e limiti di questo approccio terapeutico.

Strutturare una valutazione che consideri l'approccio fasciale come uno strumento da integrare nel progetto riabilitativo offre al professionista l'apertura mentale per poter completare il trattamento del paziente nel momento in cui le tecniche miofasciali falliscono offrendo una continuità logica nella risoluzione del Quesito Clinico (come integrare la tecnica fasciale alla terapia manuale e all'esercizio terapeutico viene insegnato nei corsi ANMA).

Tutto questo è possibile perchè la valutazione delle aree di trattamento viene determinata da test di movimento specifici, ogni disfunzione presente viene ricondotta ad una precisa area miofasciale il cui trattamento risolve "immediatamente" la disfunzione.
Il ragionamento clinico è strutturato per PRIORITA' CLINICHE che guidano il terapista nella scelta terapeutica adeguata ed evita l'utilizzo improprio della tecnica fasciale.
Quali sistemi miofasciali vengono utilizzati in F&MC?
In molti approcci miofasciali sono ormai da tempo stati identificati dei percorsi, meridiani, sequenze miofasciali che raggruppano i muscoli influenzati dalle tensioni fasciali conseguenti a determinati movimenti.

In F&MC si utilizzano questi percorsi e sono chiamati SISTEMI, le aree di trattamento vengono identificate su 3 prinicipali SISTEMI che localizzano le tensioni miofasciali del corpo lungo i 3 principali piani dello spazio: il piano orizzontale, frontale e sagittale

La semplificazione a 3 sistemi si collega all'esame clinico effettuato con test di movimento, riducendo in questo modo l'utilizzo della palpazione

SISTEMA DI FLESSIONE
LATERALE e MEDIALE

SISTEMA DI FLESSIONE
ANTERIORE e POSTERIORE

SISTEMA DI ROTAZIONE
ESTERNA ed INTERNA

SISTEMA DI PROFONDO
Anteriore e Posteriore

Vera particolarità di F&MC ed data dal SISTEMA PROFONDO Anteriore e Posteriore legato alle influenze miofasciali date dai visceri, sistema nervoso e vascolare (fortemente influenzato dalle alterazioni del sistema Nervoso Autonomo).

Questo sistema riesce ad influenzare il movimento in tutti e 3 i piani dello spazio ed è dunque il primo da valutare per rendere più chiaro il ragionamento clinico .

Durante la valutazione del paziente vengono considerate le influenze dei diversi sistemi nel movimento secondo il seguente ordine:
1 Sistema Profondo
2 Sistema di Rotazione
3 Sistema di Flessione Laterale/Mediale
4 Sistema di Flessione Antero/Posteriore

Cosa sono le Aree di Trattamento in F&MC e come vengono identificate?
Ogni sistema è suddiviso in aree di trattamento presenti in ogni segmento corporeo ( durante la formazione per ogni area di trattamento vengono anche sottolineati i trigger points che vi appartengono con le irradiazioni di dolore tipiche) che hanno una specifica influenza sul movimento e dunque sono identificate attraverso test di movimento o particolari indicatori posturali.

Durante il trattamento di un paziente non necessariamente le diverse aree coinvolte  devono far parte dello stesso sistema miofasciale e solo il test di movimento indica quale area sia necessario trattare (ed il successo del trattamento sarà determinato dalla risoluzione della disfunzione).

Poichè non solo il sistema fasciale può determinare delle disfunzioni nei test, nel momento in cui questo trattamento non dovesse funzionare il ragionamento prosegue con una analisi degli ulteriori possibili cause.
Com'è strutturato il corso?

Il corso è strutturato in 6 giornate formative, ma il materiale è molto e richiede un lavoro attivo di memorizzazione delle aree di trattamento e dei test. Per facilitare il tutto 2 settimane prima dell'inizio corso verrà dato del materiale in download nel quale dovrete studiare:

1 Gli 8 principali Sistemi Miofasciali
I gruppi muscolari ad essi connessi
3 Le principali aree di trattamento presenti in ogni sistema

La fase di studio pre-corso diventa essenziale per rendere snello e semplice l'apprendimento durante la fase in aula

La struttura didattica del corso è stata costruita in modo da concentrare nei primi tre giorni l'apprendimento delle aree e delle modalità di trattamento ed i test clinici.

Nel periodo che intercorre tra i due stage gli studenti dovranno provare a trattare i pazienti e annotare eventuali dubbi, difficoltà.

Nella seconda parte del corso si ripeteranno i concetti appresi andando ad approfondire gli aspetti di ragionamento clinico, l'integrazione clinica con gli altri approcci terapeutici, la valutazione e trattamento di reali casi clinici (per questa parte si richiederà la collaborazione dei partecipanti).

Materiale didattico rilasciato durante il corso e struttura di tutoraggio post-corso

Il percorso di formazione in F&MC è il primo in Italia a rilasciare DISPENSE ELETTRONICHE INTERATTIVE: si tratta di file in PDF riscrivibile, all'interno dei quali il partecipante potrà prendere appunti direttamente con PC o Tablet e salvarli nello stesso file, in questo modo avrà sempre tutte le informazioni acquisite a portata di click.
Le nostre dispense elettroniche godono inoltre di altri 2 servizi importanti:

1) In prima pagina vi è un tasto DONWLOAD per poter scaricare la versione aggiornata della dispensa quando vengono fatte delle variazioni

2) All'interno della dispensa vi sono a fianco di ogni tecnica i tasti video per potersi collegare al video esplicativo della tecnica stessa

TUTORAGGIO POST CORSO
L'obiettivo primario del nostro modo di fare formazione è quello di permettere a chi partecipa ai corsi di poter utilizzare al meglio le informazioni apprese.
Proprio per questo motivo ai partecipante vengono dati i seguenti strumenti di supporto POST-CORSO:

1) Supporto diretto del docente via Mail, telefono o facebook

2) Gruppo di supporto e discussione casi su FACEBOOK aperto esclusivamente ai corsisti



Programma del corso

Per scaricare il Programma Clicca sull'immagine qui sopra

Cosa ne pensa chi ha frequentato questo corso?
Dopo alcuni mesi dalla partecipazione al corso chiediamo all'interno del Gruppo Facebook dedicato ai corsisti di dare un feedback reale sulla reale efficacia formativa attraverso feedback spontanei.
Di seguito abbiamo incollato alcune impressioni dopo l'esperienza clinica con Fascia&MotorControl.

Quanto costa questo corso e quanti crediti ECM ha ottenuto?

L'iscrizione a questo corso costa
750 Euro
nella formula base con dispensa elettronica

780 Euro
nelle formula con dispensa elettronica + dispensa cartacea a colori

IL CORSO E' ACCREDITATO ECM con 50 Crediti formativi per:
FISIOTERAPISTI, MEDICO SPECIALIZZATO IN: Medicina fisica e Riabilitazione, Ortopedia, Medicina dello Sport, Medicina Generale


DATE 2018:

Roma: 28-30 Settembre / 12-14 Ottobre... ISCRIVITI AL CORSO

Montegrotto Terme (PD): 16-18 Nov / 14-16 Dic New...ISCRIVITI AL CORSO

Ti interessa ricevere maggiori informazioni su F&MC?
Contatta direttamente l'ideatore e docente: cell +39 348 6991396 Mail: contatti@fasciamotorcontrol.com
Torna ai contenuti | Torna al menu