Quando il paziente si presenta senza sintomi...che fare? PARTE 3 - Il Blog di Fascia and Motor Control - F&MC: Terapia Manuale Miofasciale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quando il paziente si presenta senza sintomi...che fare? PARTE 3

F&MC: Terapia Manuale Miofasciale
Pubblicato da in Clinical Case ·
 
Dopo 3 settimane torna il mio paziente ormai sconfortato perché il dolore non è passato, in più ora ogni tanto quando dorme sente delle fitte notturne sempre nella stessa zona.

 
Accolgo tutto il suo sconforto e gli dico che sarà il suo corpo oggi a dirmi ancora una volta cosa fare, fino alla seconda seduta ha continuato a rivelare delle disfunzioni fasciali, ma generalmente i compensi si riescono a eliminare in tre sedute e dunque oggi avrò idea di come continuare il trattamento.

 
Inizio nuovamente la batteria di test dell’arto inferiore:

 
TUTTI NEGATIVI!!!

 
Dunque i compensi fasciali sono spariti, ma il paziente ha ancora male….vuol dire che c’è qualcos’altro che sta provocando il problema.
 
Riguardo gli appunti della prima seduta, ricontrollo la postura che è sempre leggermente in flessione anteriore, decido allora di esplorare la mobilità articolare.

 
Eseguo un test della mobilità accessoria passiva lombare che evidenzia una rigidità e dolenzia dei segmenti L4- ed L5.
 
Eseguo allora una mobilizzazione Postero Anteriore di questi due segmenti migliora leggermente la mobilità e la dolenzia.
 
Credo che questa rigidità e la postura in flessione hanno tutte le potenzialità per essere causa del problema del paziente, in realtà già in prima seduta avevo notato questo aspetto ma volevo vedere se lavorando il sistema fasciale sarei riuscito a migliorarlo.

 
Assegno degli esercizi di estensione lombare da prono (stile Mckenzie) da fare a casa (10 ripetizioni 3 volte al giorno) lo invito ad eseguirli regolarmente, e di sentirci telefonicamente prima di fissare il prossimo appuntamento.

 
Dopo un mese la collega che mi aveva inviato il paziente (suo padre) mi invia su whatsapp il seguente messaggio:

 
“Ciao Marcello, grazie! Mio papà sta molto bene, sono contenta, non ci crede neanche lui……non vedo l’ora di partecipare al tuo corso”





Voto: 0.0/5
Ti interessa ricevere maggiori informazioni su F&MC?
Contatta direttamente l'ideatore e docente: cell +39 348 6991396 Mail: contatti@fasciamotorcontrol.com
Torna ai contenuti | Torna al menu